La struttura

La struttura

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, situata poco distante dal centro cittadino, è circondata da un muretto di cinta entro il quale si trova un grande giardino attrezzato con materiale ludico (altalene, scivoli, dondoli, ponte con scivolo).

Gli spazi interno ed esterno che la Scuola offre, sono predisposti per rispondere ai bisogni di accoglienza, serenità, movimento, sicurezza, stimolo alla curiosità ed all’apprendimento del bambino. Lo spazio esterno è costituito da un ampio cortile con parco giochi e consente ai bambini di giocare liberamente, di entrare in rapporto con la natura e di socializzare. Lo spazio interno si compone di un ampio ingresso con appositi armadietti adibiti a spogliatoio, al quale è annessa la segreteria e di un grande salone sul quale si affacciano le aule, che è adibito al gioco libero ed alle attività organizzate: giochi strutturati, laboratori, momenti di ascolto con gruppi omogenei ed eterogenei.

L’ingresso

L’ingresso

L’ingresso della scuola è all’interno del cortile. La scuola è composta da quattro sezioni:

  • La sezione dei bambini di tre anni
  • La sezione dei bambini di quattro anni
  • La sezione dei bambini di cinque anni
  • Una sezione eterogenea

La scuola è strutturata su due piani (piano terra e piano superiore).

Piano terra

Piano terra

Al piano terra si trovano:

  • Ampio cortile con giochi
  • Ingresso con armadietti
  • Segreteria
  • Salone giochi
  • Corridoio che porta alle aule
  • Le quattro sezioni (ampie, spaziose, luminose, due con vista sul cortile)
  • Servizi igienici per bambini n. 9 e antibagno
  • Bagno e spogliatoio per le insegnanti
  • Ripostiglio
  • Scale che portano al piano superiore
Piano superiore

Piano superiore

Al piano superiore si trovano:

  • Il corridoio
  • La cucina
  • Il bagno per il personale
  • Bagno per i bambini n. 3 con antibagno
  • Sala da pranzo

Le aule

Giraffe, Pesci, Topolini e Coccinelle

Quattro ampie aule ospitano le sezioni: luoghi privilegiati di sicurezza emotivo – affettiva, dove si svolgono attività di ascolto, attività organizzate di sezione e di intersezione, laboratori vari, giochi simbolici e liberi con diverso materiale ludico. Nove spazi adibiti a servizi igienici suddivisi maschi/ femmine, più un servizio per il personale: i servizi igienici, sono disposti in modo da facilitare l’ osservazione delle attività igieniche e pratiche da parte delle insegnanti, nei confronti di ogni piccolo gruppo eterogeneo di bambini.

Aula Giraffe

Aula Giraffe

Aula Pesci

Aula Pesci

Aula Topolini

Aula Topolini

Aula Coccinelle

Aula Coccinelle

Scopri di più sulla nostra scuola

Locali belli e spaziosi per le attività didattiche

Le docenti che operano all’interno dell’Asilo San Giuseppe hanno il compito specifico di garantire l’educazione cristiana e culturale e s’impegnano a realizzare il progetto educativo della scuola materna quotidianamente. Durante l’anno scolastico vengono organizzati corsi extrascolastici interni per i bambini, un corso annuale gratuito d’inglese per tutti ed un corso di nuoto per i bimbi più grandi.
Sono inoltre previsti momenti di liturgia tutti insieme (bambini e genitori) in Chiesa e predisposti incontri formativi per genitori al fine di contribuire all’unione famigliare.
Asilo San Giuseppe La nostra scuola e’ composta da 4 sezioni di cui 3 omogenee e una mista. Due signore come personale ausiliario si occupano quotidianamente di mantenere puliti e ordinati i nostri locali. Sono inoltre sempre a disposizione un Presidente e un ufficio amministrativo per rispondere ad ogni esigenza.

La mensa

La scuola materna San Giuseppe fornisce un servizio di mensa interna, con due cuoche dedite a preparare ottimi pranzetti tutti i giorni. La mensa rappresenta un grande momento educativo, dove il bambino ha la possibilità di imparare a condividere con gli altri il bene prezioso del cibo.
Chiediamo la collaborazione delle famiglie per stimolare i bambini ad accettare anche i cibi che piacciono meno.

Visualizza il nostro menu autunno/inverno

Importante

Al fine di garantire il massimo livello di sicurezza per i bambini questa Scuola dell’infanzia sottopone tutti i prodotti alimentari in uso e tutte le metodologie di allestimento dei cibi ad un sistema di autocontrollo igienico-sanitario che segue l’alimento dall’ingresso in cucina fino al consumo, in tutte le varie fasi, mettendo in atto particolari procedure che assicurano in ogni momento il massimo livello possibile di sorveglianza (D.L.155/97 – HACCP).
Per tale motivo, in occasione di festeggiamenti e compleanni, i genitori potranno portare solo dolci privi di creme o panna, confezionati in pasticceria o laboratori esterni autorizzati e contenuti nel loro imballo originale, riportante i dati identificativi de prodotto. Siamo certi che i genitori comprenderanno la portata di questo provvedimento attuato nell’interesse dei bambini. Solo per i bambini con allergie alimentari verranno effettuate variazioni al menù sotto richiesta specifica di almeno un genitore.