La struttura La struttura

La struttura

La giornata tipo La giornata tipo

La giornata tipo

L’asilo

Scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe

Corso Piemonte 56 a Saluzzo – Cuneo.

  • Nota storica

    La scuola dell’Infanzia San Giuseppe iniziò nei primi anni del XX secolo con personale religioso della congregazione delle Figlie della Carità.
    Il personale religioso lasciò la città nel 1985 e nella scuola si assunse personale laico.
    Dal 1971 la scuola è regolamentata dalla normativa relativa alla scuola materna non statale.
    Nel 1978 la scuola dell’infanzia entrò a far parte dell’attività della Fondazione di Religione della Diocesi di Saluzzo, Opera per il Ministero Pastorale G.G. Ancina.
    Il 28 febbraio 2001 ottenne il riconoscimento di “Scuola Materna Paritaria”.

  • Contesto territoriale

    La scuola dell’infanzia San Giuseppe è situata nella città di Saluzzo in quartiere popolare, abbastanza vicino al centro storico.
    Le peculiarità socio-economiche locali sono da situazioni nella media di una città di provincia con attività produttive particolarmente rivolte al settore dell’artigianato (mobili) e, nella pianura, all’attività agricola.
    La presenza culturale è data soprattutto da mostre di vario tipo specialmente nei mesi di settembre-ottobre. La città di Saluzzo è fornita di biblioteca a cui tutti possono accedere.
    Data la posizione geografica di Saluzzo che si estende ai piedi del Monviso, nelle Alpi Cozie, il turismo è una risorsa importante. In città vi è l’Azienda di Promozione Turistica che fornisce tutti i dettagli sul territorio.

  • Caratteristiche socio-culturali

    Caratteristiche socio-culturali di rilevanza sono:

    • La scuola dell’Infanzia San Giuseppe ospita anche bambini extra-comunitari
    • Le famiglie saluzzesi con uno standard di vita medio alto sono interessate a far frequentare ai loro figli corsi di vario tipo al di fuori della scuola (scuola di danza, nuoto, calcio, tennis, corsi di lingua)

    La società civile è in attesa di miglioramenti legislativi relativi alla scuola, alla sanità, ai trasporti, alla viabilità e quanto altro può migliorare la qualità di vita.


Aperti da settembre a giugno

L’orario della scuola per tutto l’anno è: 7,30/18,00.

La scuola dell’infanzia San Giuseppe è aperta a tutti, è predisposta ad accogliere i bambini diversamente abili; offre il servizio di mensa a tutti i frequentanti. Il calendario scolastico per le attività didattiche è quello concordato dalla Regione Piemonte. In aggiunta la scuola offre il servizio di intrattenimento e di attività ludiche nei ponti e nelle vacanze. Inoltre la nostra scuola offre la possibilità dell’apertura per tutto il mese di luglio fino alle ore 17,00.

Le risorse

All’interno della scuola è di fondamentale importanza la risorsa umana che si occupa costantemente della crescita e dell’educazione dei bambini. Resta comunque il fatto che senza risorse economiche non sarebbe possibile operare nelle migliori condizioni.

Scopri le risorse

La struttura

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, situata poco distante dal centro cittadino, è circondata da un muretto di cinta entro il quale si trova un grande giardino attrezzato con materiale ludico (altalene, scivoli, dondoli, ponte con scivolo).

Scopri la struttura

La giornata tipo

Dalle 7.30 alle 18,00, dal lunedì al venerdì per tutta la durata dell’anno scolastico: scopri com’è organizzata una tipica giornata per i bambini della Scuola Materna San Giuseppe!

Scopri la giornata tipo