Le attività
Rapporto scuola - famiglia
Dialogo e collaborazione
La famiglia rappresenta il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini, pur nelle loro diversità, perché molteplici sono gli ambienti di vita, i riferimenti religiosi, etnici, comportamentali, ma tutto è portatore di risorse che possono essere valorizzate, sostenute e condivise nella scuola per consentire di creare una rete solida di scambi e responsabilità comuni.
Di fronte alle complesse realtà sociali, la scuola ha bisogno di stabilire con i genitori rapporti continui e costruttivi, attraverso il dialogo e la collaborazione.
La scuola ricerca il coinvolgimento della famiglia al fine di realizzare il diritto ad una sana crescita globale … tale prospettiva conta fondamentalmente sulla fiducia reciproca, sulla schiettezza dei rapporti, sulla comune assunzione di responsabilità ed utilizza strumenti per realizzarli.
Il rapporto scuola – famiglia si articola nei seguenti momenti:
- Incontro collettivo di inizio anno scolastico per illustrare il progetto educativo e didattico che si intende svolgere nell’arco dell’anno scolastico.
- Assemblee di sezione dove ci si confronta sugli obiettivi della scuola.
- Colloqui individuali con la famiglia (2 incontri annuali) e in caso di necessità le insegnanti sono disponibili ad ulteriori incontri.
- Feste promosse dalle insegnanti per favorire la conoscenza reciproca e stimolare la partecipazione.
- Attuazione degli organi collegiali per una conduzione democratica della scuola.
Feste e ricorrenze
La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe propone giornate di festa in asilo con le famiglie in modo di rafforzare il legame tra bambini e genitori.
Gite e uscite
Giornate organizzate al di fuori delle mura dell’asilo per imparare a rapportarsi col mondo esterno e vivere insieme momenti ed esperienze formative!